Blog di informazione e approfondimento

Come facciamo a riscaldare risparmiando? E’ possibile?

Semplice a dirsi ma difficile a farsi? Riscaldarsi risparmiando sembra una di quelle solite pubblicità, invece non è affatto così, tutt'altro!
Ma allora, come facciamo a risparmiare riscaldando i nostri locali in modo efficiente, quindi risparmiando? Qui ci possiamo porre una domanda: riscaldare, risparmiare e garantire benessere, sono tre valori che possono essere raggruppati in un solo impianto? Certamente, vediamo come.

Riscaldare risparmiando è possibile, e di soluzioni vene sono davvero tantissime, ma se iniziamo a verificare quali possono essere i “punti deboli” di ognuna, riusciremo, di conseguenza, anche ad identificare quella con meno “difetti”. Abbiamo detto, con “meno difetti” perché essendo obiettivi, non esiste l'impianto perfetto ma solo quello che si confa meglio alle nostre esigenze.

Consideriamo, come primo valore il modo in cui viene trasmesso il calore per riscaldare un ambiente. Il riscaldamento classico è realizzato con radiatori, sistema usato ormai da oltre cent'anni; questo si basa sulla convezione, come la maggior parte dei sistemi di riscaldamento. Il problema maggiore si ha perché si utilizza l'aria come vettore per riscaldare l'ambiente, e questo comporta, oltre ad una abbassamento dei valori di umidità e bruciatura oltre alla messa in circolo di polveri sottili, sicuramente non benefiche per il nostro organismo, anche un effetto che è chiamato “gradiente termico", cioè un innalzamento delle temperatura dell'aria a soffitto, dove non serve, ma ancor peggio è che le dispersioni aumentano a dismisura.

Un altro modo per trasmettere il calore è la conduzione che però non può essere utilizzata come fonte principale per riscaldare degli ambienti.

Ultimo ma non ultimo per importanza, è l'irraggiamento. Questo sistema non riscalda l'aria ma direttamente l'ambiente, riducendo drasticamente il “gradiente termico”, quindi i consumi, ma non solo; in questo modo si avrà una temperatura uniforme, garanzia di maggiore benessere per il nostro corpo. A questo punto dovremmo indicare quale energia è la più conveniente, ma anticipiamo, visto la sobrietà dell'articolo che sistemi elettrici ad irraggiamento sono l'ottimo connubio tra costi di gestione e benessere.

Servizio redazione articoli
Richiedi Preventivo Article Marketing
Categorie
Blogroll

CONTATTI: info@infowebpress.it