Blog di informazione e approfondimento

Gap Analysis per il controllo preventivo della sicurezza aziendale

Con  il progredire degli strumenti a disposizione degli utenti e di coloro che possiedono sistemi informatici, la sicurezza informatica è diventata una tematica piuttosto delicata. Aumentano esponenzialmente infatti i modi con cui è possibile penetrare all’interno di server e postazioni di lavoro, con conseguenti furti e appropriazioni di dati e di informazioni a carattere personale. Per venire incontro alle esigenze di diversi clienti, Business Competence ha progettato quindi un sistema in grado di controllare e riscontrare tutte le potenziali lacune nella sicurezza dei sistemi, attraverso l’utilizzo della Gap Analysis.

Gap Analysis
La Gap Analysis è un approccio determinante per la sicurezza e la difesa delle proprie informazioni e per impedire che altri abbiano accessi non autorizzati. Compiere preventivamente un’analisi di questo tipo consente al cliente di elaborare uno strumento di protezione più efficace, con il vantaggio di sapere già dove intervenire per proteggere le proprie aree informatiche ed evitare perdite di dati sensibili.  Per venire incontro a queste esigenze, Business Competence ha progettato quindi un sistema di Gap Analysis in grado di controllare e riscontrare tutte le potenziali lacune nella sicurezza dei sistemi, attraverso l’utilizzo di uno specifico processo in tre fasi.

Processo di Gap Analysis

Controllo: la fase iniziale prevede il controllo di tutti i server, delle postazioni lavoro e di ogni periferica potenzialmente esposta ad eventuali infiltrazioni estranee e malevole. Nella prima fase di scan viene stilato quindi un elenco che raccolga tutti gli elementi e che riveli le caratteristiche di ogni elemento esaminato.

Analisi: Osservando l’elenco precedentemente stilato, si procede con un’analisi in grado di far emergere le discrepanze presenti tra i livelli minimi di sicurezza previsti, e le mancanze effettivamente presenti. In questo modo si può capire dove è necessario rafforzare e aumentare la difesa del sistema perimetrale informatico.

Report: il cliente viene infine messo al corrente di tutte le analisi e dei risultati ottenuti, in modo da avere un quadro della situazione e poter capire come intervenire al meglio. I report sono suddivisi ulteriormente in differenti versioni, così da fornire una visione specifica di tutta la procedura eseguita da Business Competence.

Gap Analysis: Business Competence
Considerando la frequenza con cui avvengono violazioni di server e di accessi personali, ricorrere ad una Gap Analysis è diventata una scelta pressoché obbligata: Business Competence mette a propria disposizione del cliente la propria metodologia e i propri sistemi, così da fornire una traccia stabile su cui fondare una difesa altrettanto solida. Per fare affidamento sulla Gap Analysis di Business Competence, è possibile inoltrare la propria richiesta attraverso i seguenti contatti:

Sito ufficiale: http://www.businesscompetence.it/
Email: info@businesscompetence.it

Servizio redazione articoli
Richiedi Preventivo Article Marketing
Categorie
Blogroll

CONTATTI: info@infowebpress.it