Blog di informazione e approfondimento

Software web per la gestione della cartella clinica e sanitaria

Software web gestione RSAL’innovazione e la crescita in strutture sanitarie, case di riposo o centri di riabilitazione passa anche attraverso una corretta informatizzazione dei sistemi gestionali utilizzati. È finito il tempo di carta e penna, impiegate sia per archiviare le pratiche relative al ricovero di ciascun paziente, sia per monitorare la situazione della degenza e le terapie, in una cartella clinica.
I vecchi sistemi sono ampiamente superati dai software open source specialistici della suite proposta da Advenias, i quali apportano numerosi vantaggi alla gestione di qualsiasi realtà sanitaria.
Negli anni, gli esperti analisti di Advenias hanno seguito con cura ogni processo gestionale e tutti i bisogni amministrativi che una struttura sanitaria può avere. Ne deriva una serie di programmi web based di innegabile utilità, come la cartella infermieristica elettronica e il software per gestione RSA (Residenza Sanitaria Assistita).
Ciascuno di questi programmi è il risultato di un’esperienza di 10 anni, dalla quale deriva un invidiabile know-how, garanzia di affidabilità e sicurezza nella gestione dei dati.
Uno degli aspetti più importanti del software web per la gestione della cartella clinica e sanitaria di Advenias sta proprio nel loro funzionamento attraverso la rete. Grazie a questa particolare struttura, infatti, i software permettono la consultazione e l’aggiornamento dei dati da diverse posizioni, dal momento che questi ultimi sono conservati su un server sicuro e condiviso. Con le apparecchiature tecnologiche adatte, fra cui anche smartphone e tablet, ciasun addetto ai lavori (medici, infermieri o altre figure professionali specializzate), se autorizzato, può accedere alla cartella clinica e sanitaria del degente, aggiornare o monitorare la situazione in tempo reale e produrre i documenti necessari a gestire il ricovero dal punto di vista amministrativo.

L’attuale realtà aziendale di una casa di cura o di ricovero e di qualsiasi struttura sanitaria adibita alla cura o alla riabilitazione dei pazienti, risulta molto complessa. Automatizzarne l’aspetto amministrativo in maniera ottimale è un obbligo che, sul lungo periodo, porta a notevoli risparmi anche sotto il profilo economico, oltre che ad un sensibile miglioramento del livello di qualità dei servizi.

I software per la gestione RSA di Advenias fanno fronte proprio a queste esigenze dei reparti più moderni di automatizzare e sincronizzare il più possibile tutte le attività di reparto e di segreteria, legate al ricovero dei pazienti.
Come anticipato, l’architettura del software concepita per il Web è la soluzione migliore per permettere gli aggiornamenti real time con apparecchiature wireless. Inoltre, tutti i dati possono essere gestiti in maniera sicura e super protetta. Per una struttura all’avanguardia, ad esempio, è fondamentale poter avere la certezza di reperire in pochi attimi una cartella clinica, senza doverne cercare la versione cartacea che può andare smarrita, può deteriorarsi o peggio ancora può essere sottratta in maniera dolosa.
In caso di gestione della cartella clinica e sanitaria con software web, questi inconvenienti sono solo un lontano ricordo. I dati sono inviolabili e protetti da elevati standard di sicurezza. La loro integrità è garantita da server performanti e adeguate unità di backup. Inoltre, l’accesso a tutti i record memorizzati può avvenire solo con credenziali sicure e ciascun log-in viene registrato con precisione, in modo da poter individuare eventuali tentativi di attacco. Questi, in termini di sicurezza, sono i vantaggi che i software web di Advenias per la gestione della cartella clinica e sanitaria garantiscono a chiunque desideri anticipare il futuro.

Informazioni e contatti sul sito web advenias.it

Servizio redazione articoli
Richiedi Preventivo Article Marketing
Seguici su facebook
Categorie