Blog di informazione e approfondimento

Essenze di qualità e trattamenti adeguati per il tuo listone parquet

parquet-di-pregioLa prima cosa da sapere se vuoi installare un pavimento in parquet è che ogni essenza è diversa dalle altre, non solo per le sue particolarità estetiche ma anche per le caratteristiche morfologiche del legno scelto: durezza, ovvero capacità di non deformarsi in seguito agli urti, impermeabilità e reazione alla luce solare.
Ecco perchè i listoni parquet che andrai a mettere in bagno piuttosto che in cucina saranno necessariamente diversi da quelli del salotto o di zone di passaggio: temperatura, umidità e luminosità di queste stanze, infatti, non sono uguali e possono causare un deterioramento del parquet se l’essenza non è adeguata.
Se ti stai chiedendo che cosa accomuni i diversi tipi di essenze utilizzate da Parquet Piantini, la risposta è semplice: sono tutte di elevata qualità e provengono dalle grandi foreste del nord Europa e nord America, dove la riforestazione è controllata, in totale rispetto per l’ambiente.

La nostra selezione comprende legni pregiati, ciascuno dei quali si contraddistingue per caratteristiche proprie.
La prima essenza che ti presentiamo è l’Olmo: proveniente dalle foreste nordamericane, l’olmo è caratterizzato da buona durezza, fiammature molto particolari e colorazioni intense bruno-rosate che tendono a scurire nel tempo.
La bellezza che lo contraddistingue è esaltata dalla lavorazione a listoni e dalle verniciature che lo rendono adatto ad ogni ambiente.

Le migliori essenze per il tuo parquet pregiato

L’Acero canadese è un’essenza molto raffinata, adatta a impreziosire ambienti dal design moderno: il suo colore chiarissimo, di solito finito con delle vernici ad acqua, rimane inalterato nel tempo.
Un parquet in acero canadese rende ogni habitat un luogo particolarmente luminoso ma, essendo un legno piuttosto mobido, è meglio non utilizzarlo in cucina, dove è più facile che gli utensili cadendo possano scheggiarlo.

Il Rovere del nord America è forse l’essenza più conosciuta e diffusa. Si distingue per elevata durezza e resistenza agli sbalzi di temperatura e all’umidità, tanto che è indicato non solo per le pavimentazioni interne ma anche per quelle esterne.
É molto adatto per i pavimenti riscaldati ed è usato sia col suo colore naturale che con tinteggiature o sbiancature.

Il Rovere europeo viene invece indicato come Quercia: è un legno solido e dai nodi irregolari che gli danno l’apparenza rustica per cui è noto, infatti è molto utilizzato nelle ristrutturazioni delle case coloniche. Inoltre, la durezza ed elasticità che lo contraddistinguono lo rendono adatto alle pavimentazioni sportive e di grande passaggio.

Infine il Noce nero, un’essenza molto raffinata e lucente, facile da lavorare ed adatta agli ambienti eleganti. Per l’alto grado di durezza e la resistenza all’umidità, il noce è indicato per bagni, cucine e per i pavimenti riscaldati.

Le caratteristiche peculiari dei singoli listoni parquet vengono messe in risalto grazie alla sapiente lavorazione ed ai trattamenti applicati in base alla destinazione d’uso.
La spazzolatura è un procedimento che mette in risalto le venature del legno donandogli un effetto un effetto allo stesso tempo naturale e ricercato. Il legno spazzolato, inoltre, restituisce al tatto una sensazione di ruvidezza, ideale da abbinare ad un arredamento in stile rustico.
Con l’anticatura, invece, si ottiene un legno dai colori caldi, mentre la piallatura a mano gli dona tridimensionalità grazie ad incavi ed ondulature che sembrano segni lasciati dal tempo.

Contattaci o vieni a trovarci:
PIANTINI snc
Via Borgo Case Sparse 9/B – 52018 Castel San Niccolò – Arezzo – Italia
Coordinate per navigatore satellitare: Lat 43,743780, Lon 11,729716
Via Montemignaio – Castel San Niccolò
Tel. e Fax: 0575 – 55.00.93
http://www.parquetpiantini.it/

Servizio redazione articoli
Richiedi Preventivo Article Marketing
Seguici su facebook
Categorie