Blog di informazione e approfondimento

Il listone parquet: perchè sceglierlo per l’appartamento

Parquet in massello pregiatoLa società Piantini, situata ad Arezzo, produce parquet di ottima qualità, definiti eterni grazie al materiale utilizzato per la realizzazione, il massello. Esso viene impiegato proprio per le sue ottime caratteristiche, infatti è molto resistente alle abrasioni ed al calpestio. In media ogni 25 anni bisogna effettuare un trattamento su questa superficie, dove il parquet viene scartato, rasierato e riverniciato per riacquistare la bellezza originale. La scelta di questo materiale è stata studiata per essere totalmente ecologica ma soprattutto di ottima fattura, infatti Piantini seleziona solamente legname proveniente dal Nord America o Nord Europa. Naturalmente la scelta di questi posti non è casuale, grazie alle alte latitudini ed alle basse temperature, le piante crescono più lentamente e quindi il legno sarà più resistente e stabile nel tempo. I fornitori di legname scelti dalla società assicurano la riforestazione e garantiscono una stagionatura perfetta del legno. Ovviamente Piantini non acquista legname da paesi molto poveri in cui la deforestazione è incontrollata per evitare di contribuire a questo sfruttamento.

Produzione del parquet a listoni

La produzione del parquet avviene una volta concluso l’ordine. Il prezzo del parquet Piantini si trova nel top della gamma poiché vanta di un ottimo rapporto qualità/prezzo, naturalmente grazie al servizio di produzione e vendita post-acquisto il prezzo finale del parquet non è molto più alto degli altri in commercio. Il prodotto principale di Piantini è il Listone Pregiato. Grazie alla loro grande dimensione, i listoni necessitano di essere formati da legno di prima qualità e soprattutto hanno bisogno di lavorazioni particolari. Il risultato finale però contribuisce in modo significativo ad aumentare la classe dell’abitazione. Il legname per creare questo parquet a listoni è scelto per qualità ma principalmente per motivi ecologici, infatti viene utilizzato legno di:

  • Olmo
  • Acero Canadese (Hard Maple)
  • Rovere del Nord America
  • Noce Nero (Black Walnut)
  • Rovere Europeo (Quercia)

Piantini può creare, su richiesta, veri e propri capolavori da inserire al centro delle stanze oppure in punti studiati precedentemente. Questi disegni solitamente sono formati da moduli geometrici, Piantini offre anche la possibilità di creare greche che vengono posizionate intorno a tutto il perimetro del pavimento. Naturalmente vengono prodotte anche scale, gradini e battiscopa armonizzati al pavimento.

È possibile, su richiesta, far effettuare in montaggio di questo parquet da personale specializzato in modo tale da garantire stabilità e durabilità nel tempo. Qualsiasi tipo di parquet a listoni viene trattato in base all’ambiente in cui deve essere posizionato, se si vogliono risaltare le venature del legno viene effettuata la spazzolatura. Per far sembrare il parquet invecchiato si utilizza la tecnica dell’anticatura infine per fornire al pavimento un aspetto naturale viene effettuata la piallatura a mano.

Per qualsiasi tipo di informazione è possibile richiedere un preventivo per il parquet online attraverso il sito www.parquetpiantini.it ed utilizzando l’apposito form.

Servizio redazione articoli
Richiedi Preventivo Article Marketing
Categorie
Blogroll

CONTATTI: info@infowebpress.it