Blog di informazione e approfondimento

Rifacimento tetti e ristrutturazione nelle province di Bologna e Pistoia

Rifacimento tetti nelle province di Pistoia e BolognaIl tetto è la parte più delicata di un’abitazione

Il tetto è quella parte dell’edificio più esposta agli agenti atmosferici e il rifacimento tetti diventa indispensabile qualora lo stabile abbia bisogno di un ripristino poiché non sussistono più le condizioni di isolamento termico ed acustico o presentino problematiche strutturali o infiltrazioni.
Ogni abitazione infatti, deve possedere le caratteristiche di una buona ventilazione per evitare che il calore dei riscaldamenti o il raffreddamento dei condizionatori, fuoriesca dalla copertura e rimanga nell’ambiente sottostante con un conseguente risparmio sui costi del combustibile e su quelli dell’energia elettrica.
Naturalmente, anche i materiali di copertura dovranno essere di ottima qualità per garantire la stabilità e l’integrità di tutto l’edificio.
La ditta Vivarelli costruzioni che opera nelle zone di Bologna e Pistoia, si occupa con perizia dei rifacimenti tetti per consentire agli abitanti degli stabili di usufruire delle migliori prestazioni a livello acustico e termico.

Perché è importante un tetto efficiente

La ditta Vivarelli è consapevole che un ottimo rifacimento tetti è sinonimo di stabilità e comfort per l’intero nucleo familiare.
I tecnici provvederanno a visionare la copertura per verificare il tipo di materiali da utilizzare ed il ponteggio da collocare attorno all’edificio.
L’opera di rifacimento comincia dalla rimozione completa delle tegole o dei pannelli esistenti per poi procedere alla messa in posa di nuovi elementi o di quelli già esistenti se sono in buone condizioni.
Tuttavia, nella stragrande maggioranza dei casi le tegole utilizzate per il rifacimento sono nuove poiché rimettere le vecchie tegole, significherebbe affrontare un costo maggiore a causa della manodopera e del tempo impiegato.
Verranno utilizzate tegole di differente materiale a seconda del costo che si vuole sostenere oppure dei pannelli fotovoltaici ma qualsiasi copertura avrà lo scopo di proteggere le costruzioni dagli agenti atmosferici avversi.

Quali tegole utilizzare per il rifacimento tetti

Grazie alla perizia degli operatori della ditta Vivarelli costruzioni, i proprietari verranno ampiamente informati sui vari materiali adatti alla copertura del loro tetto.
Il mercato offre innumerevoli soluzioni ma spesso, bisogna adattarsi alle regole comunali che impongono l’utilizzo di determinati elementi per non turbare l’aspetto scenografico delle zone circostanti.
Le tegole più utilizzate sono i coppi che vengono posizionati in file parallele prima convesse e poi concave e l’effetto estetico è sicuramente uno dei migliori.
Lo stesso vale per le famose tegole fotovoltaiche che sono la copia fedele delle tegole antiche grazie al colore, alla forma e alle dimensioni delle tegole tradizionali che spesso si vedono sui tetti delle abitazioni cittadine di vecchia data.
In esse sono impiantate delle celle fotovoltaiche e durante l’opera di rifacimento tetti, non sempre bisogna sostituire tutti gli elementi ma solo quelli rotti e queste innovative tegole si integrano piacevolmente a quelle già esistenti.
Molto richieste sono anche le tegole in cemento che risultano leggere, resistenti ed impermeabili e sono adatte a coprire zone molto estese.

I tecnici della Vivarelli costruzioni che operano nelle zone di Bologna e Pistoia, indicheranno come tegole appropriate quelle marsigliesi specialmente dove i tetti hanno una pendenza superiore al 40%.
Per chi preferisce una via di mezzo, può optare per le tegole portoghesi che sono il giusto connubio tra la tegola piatta ed il coppo.

Servizio redazione articoli
Richiedi Preventivo Article Marketing
Seguici su facebook
Categorie