Blog di informazione e approfondimento

Produzione etichette per frantoi: un’azienda affidabile

ETICHETTE PER FRANTOIL’etichetta è l’elemento visivo più potente che suscita l’attenzione del consumatore e fornisce innanzitutto informazioni che descrivono il prodotto e danno indicazioni specifiche circa gli ingredienti del prodotto stesso.
Le etichette sono parte integrante del packaging e come tale devono facilitare la comunicazione del prodotto, devono mettere il compratore nelle condizioni di comprendere quale tipologia di alimento sta acquistando e in che fascia qualitativa si classifica, a quali usi è destinato il prodotto e quale sia il percorso degli ingredienti e delle materie prime che lo costituiscono.

Le indicazioni necessarie in un’etichetta per frantoi

Nel mondo dell’olio di frantoio le informazioni necessarie ed obbligatorie riguardano la provenienza delle olive, i valori nutrizionali e le caratteristiche organolettiche oltre la data di scadenza e gli ingredienti.
Ma le indicazioni in etichetta non hanno una sola funzione informativa; le etichette per frantoi devono attirare l’attenzione attraverso colori appropriati, la forma ed in generale devono rispecchiare il genere di prodotto per il quale vengono concepite.
L’etichetta di una bottiglia di olio necessita di attenzione sotto diversi punti di vista: la scelta del tipo di supporto prima di tutto, la scelta dei colori ed il posizionamento delle informazioni principali su valori nutrizionali, zona geografica di raccolta e produzione e tutto ciò che prevede la normativa vigente basata sul Regolamento CE1169 del 2011.
Già l’etichetta in sè, assieme alla bottiglia, ha un forte potere evocativo, invogliando l’acquirente; ma importantissimo è anche l’utilizzo di carte speciali e di tecnologie di alto livello, che rendano l’insieme degli elementi del prodotto unici ed attrattivi.
La serigrafia è sicuramente la tecnica di personalizzazione più diffusa al mondo e consente di stampare immagini di alta qualità su qualsiasi superficie; una sua evoluzione è la stampa serigrafica UV che si contraddistingue per la brillantezza dei colori e può essere a rilievo, opaca o lucida e ancora ad effetto glitter o ruvido.
La produzione di stampati può assumere un valore decisamente più elevato grazie alla cosiddetta nobilitazione ottenuta con rilievi a caldo, che rendono possibile una personalizzazione senza limiti.

L’uso della tecnologia nelle etichette per frantoi

Una volta scelta la tipologia di stampa da utilizzare per la propria bottiglia, nei colori e con i particolari desiderati, si renderà necessaria una verniciatura, una plastificazione o una goffratura.
La tecnologia, in continuo sviluppo, ha permesso di inserire tra le tipologie di etichette anche le cosiddette RFid ormai conosciute nel mercato dei prodotti alimentari e utilissime per la tracciabilità degli stessi.
Si tratta di particolari etichette elettroniche, le quali mediante degli apparecchi portatili possono essere lette anche a distanza e rivelano tutte le informazioni del dato prodotto attraverso delle radiofrequenze.

Questo nuovo modo di interagire con il prodotto e la sua storia sta creando un nuovo modo di comunicare con il consumatore finale, sempre più attento ed informato, consentendo inoltre un notevole risparmio di tempo e una certa facilità di gestione dei lotti, nonché una maggiore quantità di spazio per contenere tutte le informazioni che una classica etichetta di una bottiglia di olio non potrebbe contenere nel suo limitato spazio.

Chi deve scegliere l’etichetta per il proprio frantoio sceglie sempre più spesso aziende affidabili anche dal punto di vista ambientale; non a caso un olio di qualità tende ad avere un’etichetta a basso impatto ambientale e che applichino le fasi di produzione nel rispetto delle adeguate politiche di gestione ambientale ed utilizzando materie prime di fornitori che rispettino le politiche di riforestazione.

Anche il consumatore è molto attento a questo aspetto e il “biglietto da visita” dell’olio è quindi di primaria importanza; si tratta di un accurato lavoro di impostazione e di marketing che deve essere realizzato da esperti del settore che comprendono l’importanza di elementi innovativi nel campo della tecnologia della stampa e allo stesso tempo il valore del marketing comunicativo che l’impresa produttrice intende applicare e che costituirà gran parte del lavoro da riflettere nella realizzazione dell’etichetta in questione.

Pasqui S.r.l. Produzione etichette per frantoi
Via C. Marx, 18 Zona Industriale Cerbara I
06012 Città di Castello (PG) – Tel. +39 075 851 701 – Fax +39 075 851 7031

Servizio redazione articoli
Richiedi Preventivo Article Marketing
Categorie
Blogroll

CONTATTI: info@infowebpress.it