Blog di informazione e approfondimento

La produzione di etichette per vino non è solo stampa e grafica

etichette-per-vinoLa produzione di etichette per vino è un’attività di responsabilità, e non è certamente solo un lavoro tipografico. Bisogna includere infatti tutta una serie di competenze tecniche, ma soprattutto culturali e tanta esperienza.

Etichette per vino: indispensabili e importantissime

Un’etichetta racconta la storia e il territorio del vino che rappresenta. Oltre a tutte quelle caratteristiche fondamentali, dettagli e suggerimenti, dovrà esporre ben altro. I colori per esempio, che l’etichetta espone non servono solo a far colpo sui clienti, cioè non devono essere solo molto particolari ed originali per attirare l’attenzione, ma soprattutto dovranno dare quella sensazione di sapere già ancor prima di assaporare il contenuto della bottiglia, come sarà quel vino.

Riconoscere un vino dall’etichetta

Quello che si legge sulla bottiglia di vino è il risultato finale, il riassunto di un lavoro iniziato dai grappoli d’uva e terminato sugli scaffali dei negozi. Infatti la produzione di etichette per vino non è solo stampa e grafica. Un vino pregiato e rinomato ha bisogno di essere subito riconosciuto fra tanti e allora la sua etichetta lo mette in evidenza e lo completa. Il settore enologico vanta un mercato enorme, dove trovare un vino secco piuttosto che frizzante, oppure uno leggero invece che uno più corposo, diventa piuttosto difficile. Quello però che fa la differenza sono proprio le etichette poste sulle bottiglie che senza sembrerebbero quasi tutte uguali. Ecco allora quanto è importante un’etichetta per riconoscere un vino dall’altro.

Creazione di etichette per vino: cosa significa

La produzione di etichette per vino non è solo stampa e grafica, ma è necessaria anche una buona tecnologia per farle. Infatti ottenere un’eccellente stampa e grafica nei caratteri, nei colori, e nelle decorazioni offre al vino il giusto merito. Le etichette possono essere adesive o autoadesive, da applicare con il metodo tradizionale o con quello automatico; utilizzando magari carte speciali o superfici speciali. Si possono unire finiture, verniciature o plastificazione, utilizzando vari tipi di materiali per ottenere etichette uniche con varie caratteristiche. Senza dimenticare tutta la consulenza di marketing e di stampa, realizzando etichette con codici progressivi o variabili nella forma e nel colore e tanto altro ancora.

La tecnologia quindi anche nel produrre etichette avanza ed è in continuo sviluppo, per raggiungere quelle soluzioni che siano le più flessibili ed economiche possibili, rispettando però l’impegno verso l’ambiente. Creare un etichetta per un vino è anche arte, infatti una Casa vinicola realizzò a tiratura limitata un certo numero di bottiglie che vennero vestite da dodici etichette disegnate appositamente da artisti anche famosi. Un’iniziativa questa che venne progettata per un fine umanitario. Quanto è importante allora la creazione di un’etichetta? Si può quindi affermare che la produzione di etichette per vino non è solo stampa e grafica, ma è molto di più. Per assaporare quel vino che porta con sé i ricordi, le emozioni e il vissuto di popoli e territori diversi, magari lontani; una semplice etichetta racconta. Del suo profumo, del gusto raffinato, o di quel colore trasparente; tutte caratteristiche essenziali per un’etichetta appropriata. Perchè ogni vino è importante e ogni etichetta lo è con lui.

Pasqui S.r.l. Produzione etichette per vino
Via C. Marx, 18 Zona Industriale Cerbara I
06012 Città di Castello (PG) – Tel. +39 075 851 701 – Fax +39 075 851 7031

Servizio redazione articoli
Richiedi Preventivo Article Marketing
Categorie
Blogroll

CONTATTI: info@infowebpress.it