Blog di informazione e approfondimento

Bilancio Europeo: produzione del fascicolo di bilancio a norma europea

bilancio-europeo-softwareLe società commerciali hanno l’obbligo giuridico di presentare ogni anno il fascicolo di bilancio, lo stesso deve essere depositato presso il Registro delle Imprese in modo che possa essere vagliato dalle Autorità competenti. Per semplificare la redazione sono ora disponibili i software bilancio.

Tale obbligo si estende anche alle società che sono tenute alla redazione del bilancio europeo il cui relativo fascicolo contiene il bilancio europeo IV direttiva che si compone di Stato Patrimoniale, Conto Economico, Rendiconto Finanziario da produrre in formato XBRL e Nota Integrativa, Relazione sulla gestione, Relazione del Collegio Sindacale e Verbale di Assemblea in formato PDF/A.
Il formato XBRL è un formato che può essere definito internazionale ed è obbligatorio per tutti i bilanci chiusi il 31 dicembre 2014 e quindi da presentare dal 2015. Si tratta di un formato elettronico elaborabile, infatti, la sigla XBRL sta per “Extensible Business Reporting Language” questa forma facilita lo scambio di informazioni finanziarie a livello internazionale perché semplifica il flusso di informazioni anche tra sistemi diversi. In questo modo possono essere ridotti i costi e anche i rischi di errori che possono derivare dall’uso di diversi sistemi di elaborazione.

Scopi del fascicolo di bilancio a norma europea

Deve essere sottolineato a questo punto che lo scopo principale del fascicolo di bilancio a norma europea è mettere i creditori ed i terzi a conoscenza della solidità economica di una società con la quale hanno instaurato o vogliono instaurare un rapporto. Viste le collaborazioni sempre più globali, l’esigenza di documenti facilmente interpretabili a livello internazionale diventa imprescindibile. Il Bilancio europeo si compone di Conto Economico, Stato Patrimoniale, Rendiconto Finanziario e Nota Integrativa,
I software bilancio europeo permettono di produrre, seguendo la tassonomia XBRL, tutti i documenti necessari per creare il fascicolo di bilancio. La redazione è facilitata dalla predisposizione dei moduli da compilare con i dati richiesti. Attraverso il software, il bilancio europeo IV Direttiva si forma in maniera quasi autonoma perché viene compilato in automatico attraverso i dati immessi nella Contabilità, nei Saldi di Bilancio e in altri documenti in formato XBRL.

La Nota Integrativa

La Nota Integrativa prevede un maggior “impegno” da parte di chi la redige perché si compone di 6 parti, perfettamente distinte dal software e quindi senza possibilità di errore formale nella compilazione. La parte iniziale permette di presentare la Nota Integrativa stessa. La seconda, la terza e la quarta parte sono, invece, dedicate a precisazioni su Conto Economico, Stato Patrimoniale e Rendiconto Finanziario. La quinta parte può contenere ulteriori informazioni che il redigente ritiene di dover inserire, l’ultima parte è,infine, dedicata alla dichiarazione di conformità.
Appare evidente che le procedure sono piuttosto semplificate e anche chi non è Dottore Commercialista può procedere senza temere di cadere in errore.

Il verbali con il software Bilancio Europeo

Il software Bilancio Europeo permette di creare i verbali, come ad esempio il verbale di Assemblea, anche in questo caso la struttura è semplificata e vi sono spazi appositi per inserire i nomi dei partecipanti, degli assenti, le quote o azioni rappresentate ed il voto espresso. Si tratta di una parte tabellare che può essere importata anche da Excel. La parte descrittiva può essere compilata con il programma edit previsto dal software bilancio oppure importandola da word.
I vantaggi dell’uso di un software bilancio europeo sono evidenti già da questa breve descrizione perché è possibile essere sicuri di aver rispettato tutte le norme. Allo stesso tempo i vantaggi sono anche economici perché con un piccolo investimento iniziale è possibile risparmiare ore di lavoro che costerebbero sicuramente di più. I dati sono sempre al sicuro perché il software è dotato di back up automatico e quindi non vi sono perdite accidentali. Infine, per ogni dubbio è disponibile l’assistenza dedicata.

Software Bilancio Europeo by GBsoftware S.p.A.
Via F. Cancellieri, 7 06026 Pietralunga (PG)

Servizio redazione articoli
Richiedi Preventivo Article Marketing
Seguici su facebook
Categorie