Blog di informazione e approfondimento

Bilancio Europeo: redazione di tutti i documenti rapida e intuitiva

bilancio-europeo-contabilitaLa gestione di imprese e società richiede impegno, rispetto dei tempi e burocrazia. Spesso però chi gestisce tali attività non ha competenze nel ramo amministrativo/gestionale e ciò implica doversi rivolgere ad esperti al fine di porre in essere tutti gli atti previsti per legge. Questo onere viene assolto con facilità con l’uso di software Bilancio Europeo.

Il bilancio di esercizio è un documento contabile da redigere alla chiusura dell’anno solare. Si tratta di un documento contabile dal quale soci, creditori e terzi possono venire a conoscenza dello stato economico e patrimoniale della società. Con l’entrata in vigore della normativa sul Bilancio Europeo molte società sono tenute alla redazione secondo i principi fissati dalla normativa dell’Unione Europea, questo di sicuro può rappresentare un ostacolo per chi è avulso da quelle regole e rischia di commettere errori.

I principi del Bilancio Europeo

Il bilancio europeo, come il bilancio di esercizio tradizionale, deve rispondere ai principi base di veridicità, chiarezza, correttezza. Per semplificare le operazioni è possibile avvalersi dell’uso di software bilancio economico. Si tratta di applicativi che possono essere utilizzati su una o più postazioni, in base al numero di persone che ha accesso ai dati economici. Compito principale del software è permettere una redazione facilitata e a norma di legge di tutti i documenti obbligatori da consegnare alle Autorità preposte al fine di avere un quadro economico chiaro e rispettoso delle normative.

Un software bilancio deve permettere la redazione di: bilancio in formato PDF e XBRL (richiesto dalla normativa europea) e tutti gli atti che fanno riferimento alle attività svolte:
– dall’Assemblea;
– dal Collegio Sindacale (o Comitato di Controllo della Gestione/Consiglio di Sorveglianza);
– organi di revisione contabile;
– Consiglio di Amministrazione.

Il bilancio europeo grazie ai software bilancio viene compilato in automatico attraverso i dati che provengono dalle registrazioni alle voci Contabilità, importando file excel o XBRL o, infine, attraverso i Saldi di Bilancio. Si può notare che la compilazione viene in questo modo semplificata ed è intuitiva, l’aggiornamento è in tempo reale, di conseguenza è perfetta anche per chi non è abituato alla redazione di atti.

Compilazione della nota integrativa

Oltre alla redazione del bilancio, il software bilancio europeo permette di adempiere anche all’obbligo di compilazione della Nota Integrativa, la stessa è obbligatoria, dal 1°marzo 2016, in formato XBRL, si aggiunge allo Stato Patrimoniale e al Conto Economico: scritture facenti parte del bilancio europeo. Anche in questo caso la procedura è semplificata perché si ha un modulo diviso in sei parti, facili da compilare. La prima parte è descrittiva, mentre le successive tre parti costituiscono precisazioni rispetto allo Stato Patrimoniale al Conto Economico e al rendiconto Finanziario. La quinta parte è dedicata ad ulteriori precisazioni, mentre la parte finale alla dichiarazione di conformità.

Ulteriori semplificazioni di utilizzo

Un’ulteriore semplificazione è rappresentata dalla possibilità di importare tabelle e note direttamente da excel e word, quindi anche chi è abituato a lavorare con tali strumenti può trovarsi a proprio agio con l’uso di un software bilancio europeo.
Strutture diverse sono previste per il verbale di assemblea, la relazione sulla gestione e la relazione del collegio sindacale. In questo caso la struttura è divisa in due semplici parti di cui una con funzione editor che permette di scrivere ed introdurre il contenuto e l’altra tabellare in cui è possibile indicare i membri presenti, quelli assenti, le quote o azioni rappresentate (per il verbale di assemblea) e le relative votazioni.

I vantaggi del software Bilancio Europeo

I vantaggi di adottare software bilancio europeo sono notevoli perché, oltre ad essere sicuri di aver redatto i documenti obbligatori secondo le disposizioni di legge, vi è anche il notevole risparmio economico generato dalla velocità e semplicità di produzione di tali atti e dall’aggiornamento in tempo reale: caratteristiche queste che permettono di evitare di dedicare un dipendente o un collaboratore solo a tali adempimenti burocratici.

Servizio redazione articoli
Richiedi Preventivo Article Marketing
Categorie
Blogroll

CONTATTI: info@infowebpress.it