Blog di informazione e approfondimento

Stampa libri offset con una rilegatura di qualità

stampa-libri-offset-rilegaturaL’evoluzione delle macchine da stampa libri offset.
Oggi siamo circondati da milioni di libri, li troviamo ovunque e sono oggetti che diamo per scontati. In un mondo in cui il virtuale sta sostituendo il materiale, i libri ci appaiono persino obsoleti, ma non possiamo negare che hanno un fascino immutabile che persiste nel tempo.
Nel corso degli anni le macchine da stampa per libri si sono evolute e modernizzate grazie alle nuove scoperte tecnologiche nel campo che hanno velocizzato e facilitato il processo di produzione.
Lo sviluppo di perfezionamento è stato abbastanza lento se si pensa che la prima macchina tipografica, inventata dal tedesco Gutenberg, ricavata dall’evoluzione di un torchio da uva adattato per la stampa, è stata usata per ben tre secoli, ossia fino al XIX secolo.
Ovviamente da allora le innovazioni nel campo della stampa per libri sono state numerose, come la macchina a quattro colori, detta anche quadricomia, inventata dall’italiano Marinoni, fino a giungere alla più recente rotativa, una macchina capace di stampare migliaia di copie su un nastro continuo di carta bianca.
Dopo l’introduzione della rotativa ci sono stati ancora numerosi esperimenti meccanici che hanno portato alla nascita della stampa offset, fino a giungere alla più recente stampa digitale.

Stampa libri offset e stampa per libri in digitale

Il processo della stampa per libri offset, ossia della stampa litografica indiretta, avviene tramite una matrice cilindrica, in genere una lastra in alluminio termo o fotosensibile che imprime su caucciù un’immagine inchiostrata la quale, a sua volta, viene trasferita su carta.
La stampa per libri offset è molto definita e si ottiene un’elevata qualita dell’immagine anche su superfici non perfettamente lisce.
Le macchine da stampo offset tuttora sono molto ingombranti motivo per cui, in genere, questo tipo di stampa viene usato solo nelle grandi produzioni.

Negli anni novanta c’è stata un’ulteriore svolta nel settore con la stampa per libri in digitale. Le macchine da stampa si sono ridotte a dimensioni sempre più compatte fino a diventare portatili e quindi accessibili e vendute anche al grande pubblico come stampanti a getto d’inchiostro, laser, ad aghi e a sublimazione.
Un libro completo, oltre alla stampa ha bisogno anche di altre finiture, come la rilegatura e la copertina per ricoprirlo. Per un risultato professionale e di qualità bisogna ricorrere a esperti nel campo.

La scelta della stampa per libri

Oggi in attivo ci sono diverse aziende tipografiche che si occupano della stampa libri e di altri prodotti cartacei ed anche cercando online la scelta è vasta.
Fotolitographicolor è un’azienda esperta nel campo che oltre all’innovazione segue anche la tradizione della stampa per libri, dotata di macchine di ultima generazione che garantiscono risultati di ottima qualità a costi contenuti e competitivi.

L’azienda Fotolitographicolor è specializzata in:

  • Stampa libri in digitale con finitura cucita in filo di refe o fresata
  • Stampa libri con tecnologia offset
  • Stampa riviste
  • Stampa cataloghi
  • Stampa brochure
  • Stampa volantini
  • Stampa cartotecnica
  • Stampa cartoline
  • Stampa biglietti da visita

Per chi è legato alla tradizione e preferisce uno stile ricercato, la stampa da libro offset è l’ideale.
Questo tipo di stampa è l’ultima tecnologia rimasta dopo la scoperta della stampa in digitale. Fotographicolor ha macchine adatte a questo tipo di stampa e con questa tecnica stampano in monocolore o quadricomia, in formati fino a 120×160.
L’azienda presta una particolare cura anche per la rilegatura del libro, fatta con filo di refe per un risultato di qualità e che duri nel tempo, in alternativa per la stampa in digitale si può scegliere la brossura fresata che è più economica e si ottiene più velocemente. Una particolare attenzione è dedicata anche alle copertine dei libri che di solito possono essere in carta patinata da 250 gr o 300 gr, oppure sono fatte con cartoncini speciali e copertine cartonate, con plastificazione lucida, antigraffio, opaca o vellutata; la scelta è ampia dipende dal tipo di copertura che si desidera per il proprio libro.

La sede dell’azienda è a Città di Castello, ma è dotata anche di un sito internet semplice da utilizzare e con una grafica accattivante dove vengono esposti i loro servizi in modo chiaro e fluente e dove è possibile richiedere un preventivo compilando il modulo che si trova nella voce “Preventivi” basta cliccare sulla parola, inserire i propri dati e compilare tutti i campi necessari per il preventivo, infine inviare la richiesta.

Stampa Libri Offset e in Digitale Fotolito Graphicolor S.N.C
Via Cesare Sisi, 2 –  CAP: 06012 – Città di Castello (PG)
www.photolitographicolor.it

Servizio redazione articoli
Richiedi Preventivo Article Marketing
Categorie
Blogroll

CONTATTI: info@infowebpress.it