Blog di informazione e approfondimento

Assistenza caldaie Alto Reno Terme

Manutenzione Caldaie Alto Reno TermeLa caldaia ed il relativo impianto è un sistema che consente di fornire riscaldamento ed acqua calda ad un ambiente, come la casa. Grazie ad un combustibile immesso nella camera di combustione, avviene la trasformazione in calore ed attraverso lo scambiatore termico un fluido, appositamente riscaldato, viene immesso nel circuito di distribuzione. Il combustibile può essere solido, parliamo in questo caso di biomasse, oppure liquido. Gli impianti sono differenti, ovviamente, a seconda del tipo di combustibile adoperato, ma tutti sono soggetti alla manutenzione che consente il buon funzionamento dell’intero sistema, sia in termini di resa che di costi. Esiste apposita normativa a riguardo, infatti Il DPR 412/93-551/93 e D.Lgs. 192/05-311/06 e successive modifiche pone precisi obblighi. La caldaia ed il suo impianto devono venire controllati da personale professionalmente competente per eseguire la manutenzione periodica. Affida la tua manutenzione caldaie Alto Reno Terme a Fortuzzi Climatec.

Obbligo di manutenzione delle caldaie Alto Reno Terme

Il controllo degli impianti, secondo l’art. 7 del D.P.R., deve venire eseguito periodicamente, cioè a scadenza prestabilita. Le operazioni, stabilisce l’articolo di legge, di manutenzione devono venire compiute da ditte qualificate, cioè in possesso delle prescritte abilitazioni, come stabilito da apposito decreto ministeriale. L’impresa installatrice della caldaia e dell’impianto fornisce l’apposito libretto, assieme alle istruzioni relative alla periodicità dell’obbligo di manutenzione secondo la normativa vigente. Nel caso in cui tali informazioni siano mancanti, il controllo dovrà venire eseguito secondo le istruzioni tecniche previste per il modello di impianto come stabilite dalla fabbrica produttrice. Secondo la normativa, comunque, per gli impianti con potenza ricompresa tra i 10 e 100 kW è previsto:

  • Ogni due anni se impianti termici a combustibile liquido o solido;
  • Ogni quattro anni per gli impianti a gas metano o GPL

Da ricordare che tale normativa è vigente solo ed esclusivamente per quelle regioni che non hanno recepito la direttiva comunitaria 2002/91/CE.

Secondo la normativa, il soggetto, o per esso un terzo, nominato responsabile dell’impianto deve provvedere alla manutenzione dello stesso. In occasione degli interventi di controllo, l’operatore abilitato deve rilasciare un rapporto di efficienza energetica, ovvero un allegato che attesta il controllo tecnico sull’impianto con indicazione delle operazioni effettuate. Il libretto di impianto, come previsto da apposito decreto ministeriale, viene compilato all’inizio per l’indicazione delle parti del sistema e successivamente in corrispondenza di ogni controllo.

Manutenzione caldaie Alto Reno Terme Fortuzzi Climatec

La normativa in vigore disciplina ed impone precisi obblighi riguardo la manutenzione ed assistenza per le caldaie e relativi impianti. Esso stabilisce chiaramente che solamente ditte specializzate con apposite abilitazioni possono operare tali controlli. La Fortuzzi Climatec nel territorio di Alto Reno Terme esegue queste importanti operazioni, avvantaggiandosi della propria rinomata competenza nel settore, munita di tutte le richieste abilitazioni, affidando le attività di assistenza al proprio personale altamente qualificato.

FORTUZZI CLIMATEC
Assistenza Tecnica – Showroom – Via Giuseppe Mazzini 86 – Alto Reno Terme (Porretta Terme) – Bologna

Servizio redazione articoli
Richiedi Preventivo Article Marketing
Categorie
Blogroll

CONTATTI: info@infowebpress.it