Blog di informazione e approfondimento

Pulizia caldaie Bologna: chiama Azzurro Gas

Per la pulizia caldaie Bologna chiama Azzurro gas, una azienda che, grazie al suo team di esperti, oltre alla pulizia e al controllo dei fumi obbligatori per legge mette a punto la tua caldaia per farti ottenere il massimo risparmio dal suo uso.

La pulizia delle caldaie è una operazione che deve essere svolta da personale qualificato e competente ed è resa obbligatoria dal D.Ls 192/05 – 311-06. La pulizia va eseguita una volta all’anno, rispettando le indicazioni di manutenzione della casa costruttrice.

Lo scopo principale della pulizia caldaie è quello di mantenere in perfetta efficienza l’impianto di riscaldamento riducendo i rischi connessi con il suo impiego.

Ma la pulizia delle caldaie comporta anche altri vantaggi:

  • riduzione dei consumi di gas
  • riduzione dell’inquinamento
  • prevenzione dei guasti e dei blocchi
  • maggior durata dell’impianto di riscaldamento
  • sicurezza

Riduzione dei consumi di gas

La pulizia caldaie è importante per migliorare le prestazione della caldaia. Il calore della combustione riscalda lo scambiatore di calore che riscalda l’acqua che poi viene immessa nei termosifoni. Eliminando lo sporco accumulatosi sullo scambiatore aumenta l’efficienza dello scambio termico, riducendo i consumi. Inoltre lo scambiatore di calore necessita di una pulizia interna, fatta sempre da personale qualificato, per rimuovere eventuali depositi di calcare all’interno della serpentina, migliorando il flusso dell’acqua e i tempi di riscaldamento

Riduzione dell’inquinamento

La pulizia caldaie periodica migliora la combustione riducendo i prodotti incombusti e gli inquinanti che vengono veicolati dalla canna fumaria all’esterno inquinando l’ambiente.
Dal 1° giugno 2017 lo SMIT (Sportello Metropolitano Impianti Termici) del Comune di Bologna ha cessato le attività di controllo e ispezione, competenze ora assegnale alla Regione Emilia Romagna. Per le ispezioni e la pulizia caldaie Bologna chiama Azzurro gas, azienda che attua le nuove procedure di controllo regionali.

Prevenzione dei guasti e blocchi

Aprendo la caldaia durante la pulizia caldaie si ha modo di controllare ed eventualmente sostituire i componenti di sicurezza della caldaia usurati che possono indurre a blocchi.
Tra questi ricordiamo il sistema di sicurezza, le resistenze antigelo proprie delle caldaie poste all’esterno e il vaso d’espansione.
Un malfunzionamento delle resistenze antigelo durante le rigide temperature invernali può congelare l’acqua e creare gravi danni alla caldaia.
Il vaso d’espansione deve essere al livello ottimale per evitare perdite d’acqua dalla valvola di sicurezza.

Maggior durata della caldaia

Una caldaia pulita e ben mantenuta funziona regolarmente e aumenta la vita utile.
La rimozione di sporco e detriti di combustione permette ai componenti di lavorare senza affaticamento, ricorrendo a minori sostituzioni dei componenti e con la caldaia sempre in perfetta efficienza.

L’importanza della pulizia caldaie è indubbiamente un fattore da non sottovalutare

I benefici economici che si riscontrano nel corso di vita di una caldaia mantenuta e pulita sono tangibili, perché la caldaia avrà meno interventi di manutenzione straordinaria.
Per la pulizia caldaie Bologna chiama Azzurro gas: sappiamo come intervenire e farti durare più a lungo e con meno costi la tua caldaia.

Azzurro Gas snc – Via di Corticella, 116 – 40128 Bologna
Numero verde 800.014.460 – Tel. 051.631.3642 – Fax 051.415.9546
Email: info@azzurrogas.it – Sito web: www.azzurrogas.it

Servizio redazione articoli
Richiedi Preventivo Article Marketing
Categorie
Blogroll

CONTATTI: info@infowebpress.it