Blog di informazione e approfondimento

Percorsi verso la Certificazione EAC di conformità con un servizio veloce, sicuro e legale

Certificazioni export russiaL’Unione Economica Eurasiatica EAEU (ex Unione Doganale, uno spazio economico comune tra Russia, Bielorussia, Kazakistan Armenia e Kirghizistan), è un’organizzazione internazionale, un grande mercato con direttive comuni delle frontiere e tariffe doganali (Taric Hs Code) e standard tecnici di prodotto armonizzati.

Le regole tecniche di sicurezza dei prodotti, i c.d. Regolamenti Tecnici CU / EAEU TR dell’Unione Economica Eurasiatica, e l’Accordo sulle misure sanitarie e fitosanitarie (SPS), dove applicabili, sono valide in tutti i Paesi membri. L’Attestazione di conformità (Certificato EAC e Dichiarazione EAC) apre le porte di 5 mercati diversi: Russia, Bielorussia, Kazakistan, Armenia e Kirghizistan. Tutti gli operatori economici (produttori, importatori, rappresentanti autorizzati, ecc.) sono tenuti ad osservare i processi standard STD di certificazione per esportazione, dimostrare il soddisfacimento ai requisiti dei regolamenti tecnici, ottenere le idonee attestazioni di conformità prodotto, per poter collocare merci e prodotti sui mercati interni dell’Unione EAEU in modo ufficiale.

Dal 2018 i controlli delle Autorità statali di accreditamento e degli ispettori doganali in frontiera del rispetto degli standard STD di certificazione sono più stringenti. E’ opportuno fidarsi solo degli esperti qualificati ed accreditati per evitare certificati falsi emessi da c.d. certificatori neri (Enti, Centri test, Applicant), che distribuiscono certificati irregolari. Soluzioni facili possono portare a gravi conseguenze, fermi della merce e iscrizione nelle Black list delle dogane, ecc. infine costringe a ripetere la certificazione dei prodotti. Le Dichiarazioni autografe (Dichiarazione CE) non vengono riconosciute.

La fase transitoria è scaduta il 15/03/2013 ed i precedenti Certificati GOST / TR nazionali non sono più validi. Da questa data per poter sdoganare, commercializzare ed utilizzare prodotti industriali e di consumo nell’Unione Economica Eurasiatica EAEU è necessaria la Certificazione EAC che è cogente per i prodotti inclusi nell’Elenco Unico dei prodotti soggetti ad obbligo di valutazione (Conferma) di conformità. Il marchio EAC significa EurAsian Conformity ed in termini concreti è la dimostrazione grafica che il prodotto a cui è applicato rispetta tutte le normative vigenti all’interno dell’Unione EAEU e che governano la produzione e la immissione nel mercato di quel prodotto o categoria di prodotti.

Il prodotto ha quindi superato una serie di prove tecniche, collaudi, verifiche ispettive, e raggiunto gli standard qualitativi prefissati da un Organo di Certificazione accreditato dal Servizio Federale per l’Accreditamento ed iscritto al Registro Unico degli Enti di Certificazione ed Ispezione dell’Unione Economica Euroasiatica. P.S.: Non c’è accordo sul reciproco riconoscimento di accreditamento degli Organismi di Certificazione, di Valutazione e di Ispezione tra l’Unione Economica Eurasiatica EAEU e gli altri Enti di accreditamento internazionali.

In Italia, per le aziende richiedenti la Certificazione EAC per i propri prodotti da esportare / importare in Unione Economica Eurasiatica EAEU (i cui Paesi membri, ricordiamolo, sono: Russia, Bielorussia, Kazakistan, Armenia e Kirghizistan) c’è ARSCON, Organismo di Certificazione con proprio Centro test accreditato in EAEUnion per quasi tutti i Regolamenti Tecnici CU / EAEU TR vigenti. Le richieste di Certificazione EAC più ricorrenti riguardano i settori Alimentare, Chimica, Energia, Farmaceutico e Medicale, Gas naturale e Petrolio, Legno e Arredo, Meccanica, Moda, Trasporti e Logistica.

I servizi offerti da ARSCON includono:

  • Controllo della documentazione tecnica fornita dal produttore in lingua russa:
    Il Passaporto tecnico, il Manuale di Installazione uso e manutenzione, la Valutazione dei Rischi (Justification of safety JoS), la Specifica tecnica del Prodotto TU, il Piano di Collaudo e Validazione, la Scheda di Sicurezza SDS, il Rischio di Ignizione, ecc. che sono il prerequisito per attuare il processo di valutazione della conformità: prima viene fatto e prima si ottiene la Certificazione EAC dell’Unione Economica Eurasiatica EAEU;
  • Campionamento, test e analisi nel nostro laboratorio in Unione Economica Eurasiatica EAEU pienamente accreditato;
  • Audit con i successivi Controlli ispettivi dei processi produttivi per ottenere la certificazione valida e legale;
  • Agenzia Garante Applicant, il Rappresentate Autorizzato in Unione Economica Eurasiatica EAEU, figura necessaria per coloro che vogliono il totale controllo dei loro prodotti e svolgere la messa in vendita a chiunque. Propone questo servizio solo ai fini della certificazione e nei casi di assenza di contratto diretto con il cliente residente in Unione EAEU.

Con ARSCON si risparmia tempo e denaro: l’ufficio operativo di Vicenza offre il servizio Chiavi in mano, disponendo di ampio portafoglio di accreditamenti, compreso: il CU TR 012/2011 per la certificazione di prodotti antideflagranti Ex, il CU TR 016/2011 per la certificazione di apparecchiature a gas, il CU TR 032/2013 per la certificazione di apparecchi a pressione PED, il EAEU TR 043/2017 per la certificazione antincendio. La Certificazione di conformità EAC viene eseguita secondo tutti i regolamenti vigenti applicabili al prodotto esportato.

Indipendenza, professionalità e competenza maturata in molteplici aree merceologiche dello staff di esperti ingegneri multilingua e multiculturali, la formazione costante perché siano sempre i migliori del settore, altresì confermati da Ambasciate e Consolati, Camere di commercio, Associazioni di categoria, Confindustria, Confartigianato, Multinazionali, ecc., fanno di ARSCON il vostro miglior fornitore di servizi per la Certificazione di conformità CU / EAEU TR con marcatura EAC.

Richieste per la Certificazione di conformità EAC possono essere fatte al Servizio Clienti telefono 199.240.622, oppure compilando il modulo Richiesta Preventivo disponibile sul sito arscon.eu

Servizio redazione articoli
Richiedi Preventivo Article Marketing
Categorie
Blogroll

CONTATTI: info@infowebpress.it