Blog di informazione e approfondimento

Cartella clinica informatizzata, la soluzione di Advenias

Cartella clinica informatizzata - Pannello di gestioneLa gestione delle strutture socio-sanitarie e le nuove tecnologie

Oggi gestire una struttura sociosanitaria è diventato sicuramente molto complesso, considerando tutte le nuove leggi e norme cui bisogna fare riferimento, e i controlli che sono effettuati continuamente per assicurare trasparenza e sicurezza per i pazienti. In particolare la regione Lombardia, con il Dgr 1765 dell’8/5/2014, ha definito degli indicatori per il miglioramento nella gestione delle strutture che offrono servizi socio-sanitari. Questi riguardano in particolare la qualificazione della rete dei servizi e della gestione dell’utenza che viene così correttamente selezionata e indirizzata. Poiché in questa regione esistono anche le singole Agenzie di Tutela della Salute, le ATS, che gestiscono tutto il percorso della persona all’interno della rete di servizi sanitari, si rende necessario uno strumento che possa facilitare il flusso dei dati tra di esse e le strutture socio-sanitarie. Trova qui collocazione la cartella clinica informatizzata che, grazie a software specifici, permette alle strutture di gestire al meglio tutti i dati dell’utenza, senza incorrere in errori facilitando inoltre il controllo e la vigilanza da parte delle ATS, in particolare sul rispetto degli indicatori.

La Cartella clinica informatizzata e il software ePersonam

È evidente che le strutture operanti nel settore socio sanitario, abbiano bisogno di adeguarsi alle nuove richieste di gestione più moderna e controllata del loro lavoro assistenziale, dotandosi di software studiati per andare incontro a ogni esigenza. Advenias ha elaborato il software ePersonam per le cartelle socio-sanitarie informatizzate, che permette a case di riposo, comunità terapeutiche, centri diurni che si occupano di servizi riabilitativi e assistenziali, e interventi domiciliari, di gestire con facilità ed efficienza tutto il percorso del paziente, dall’ingresso in struttura fino alle dimissioni.

La cartella socio-sanitaria informatizzata permette di inserire tutti i dati un’unica volta all’interno del Fascicolo Socio Assistenziale e Sanitario, detto Fasas, e vengono poi riportati direttamente nel flusso informativo SOSIA così da permettere un loro costante aggiornamento. Advenias, grazie alla sua decennale esperienza nel settore, offre un software indispensabile, non solo per le strutture socio- sanitarie della Lombardia, ma di tutto il territorio italiano, che hanno bisogno di rendere il proprio lavoro a passo con le ultime tecnologie.

Di qualunque esigenza si tratti, dalla fatturazione alla gestione delle cartelle socio-sanitarie, sarà proposta la soluzione migliore per ottimizzare il lavoro e renderlo efficiente e più semplice, scegliendo quello più adatto alle proprie necessità, richiedendo un preventivo gratuito sul sito web.

I vantaggi della cartella clinica informatizzata

Il vantaggio più evidente dell’utilizzo di questo software è sicuramente la possibilità di inserire costantemente durante l’arco della giornata, tutte quelle informazioni necessarie alla gestione di terapie specifiche, monitorando gli interventi infermieristici, le visite mediche, le valutazioni e i PAI, cioè i piani di assistenza individuale. Inoltre i dati inseriti sono sempre a disposizione e consultabili in qualunque momento dagli operatori del settore, ai quali è facilitato e velocizzato il lavoro quotidiano, spesso complesso e a rischio d’errore.

L’accesso alla cartella clinica informatizzata può avvenire anche dall’esterno, da parte di medici specialisti o altri professionisti che hanno bisogno di accedere ai dati, grazie ad una semplice connessione a internet da qualunque postazione, senza dover installare nessun programma, o tramite App su dispositivi mobili come cellulari o tablet, in modo da poter consultare tutti i dati in maniera veloce e istantanea.

Ultimo ma importantissimo vantaggio è la sicurezza dei dati inseriti, questo grazie al Cloud che assicura protezione totale, in rispetto al nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, il GDPR Regolamento UE 2016/679, rivolto alla protezione dei dati personali della popolazione all’interno e all’esterno dell’Unione Europea.

Advenias S.r.l.
Sede Operativa: Via del Lavoro, 85 – 40033 Casalecchio di Reno
Sede Legale: Via Lercaro 3, 40033 Casalecchio di Reno (BO)

One Response to Cartella clinica informatizzata, la soluzione di Advenias

Servizio redazione articoli
Richiedi Preventivo Article Marketing
Categorie
Blogroll

CONTATTI: info@infowebpress.it