Blog di informazione e approfondimento

Bonifica amianto a Pistoia e provincia

Che cosa faresti se ti trovassi ad avere a che fare con dell’amianto? In provincia di Pistoia è attiva la ditta Vivarelli, che è regolarmente abilitata per legge nella bonifica dell’amianto e nello smaltimento di questo rifiuto altamente rischioso. Ma partiamo dall’inizio: soffermiamoci un momento su questa sostanza tossica così problematica, prima di passare alle procedure da mettere in atto per la sua rimozione.

Amianto: un materiale altamente nocivo illegale da 25 anni

L’amianto (o asbesto) è un composto di minerali silicati resistente al calore usata fino agli anni ’90 come materiale edile, conosciuto anche con il termine Eternit, nome della ditta che lo commercializzava. La consistenza dell’amianto è fibrosa, ciò significa che il tempo e l’usura può ridurre le sue fibre a dimensioni microscopiche e inalabili dagli esseri viventi.

Questa caratteristica lo rende una sostanza pericolosissima, riconosciuta da molte legislazioni come tossica e causa di gravi patologie, come il tumore alla pleura e il carcinoma polmonare. Già nel 1930 alcuni studi inglesi avevano messo in guardia su questo pericoloso materiale, ma solo a partire dagli anni ’80 alcuni paesi europei hanno iniziato a bandirlo. In Italia la sua produzione è stata finalmente proibita nel 1992 e nel 1994 anche la vendita.

Negli anni successivi ci sono stati numerosi interventi di bonifica, ma purtroppo anche oggi si può ancora trovare in alcune zone, anche per il fatto che l’amianto era un materiale molto versatile, adatto a essere usato in diversi settori. Nonostante il fatto che i danni legati alla sua esposizione prolungata siano indiscutibili, alcuni paesi del mondo, come il Brasile, non hanno ancora fatto nulla per metterlo al bando.

Bonifica dell’amianto in sicurezza: ditte specializzate per legge

Se vi accorgete di trovarvi davanti a dell’amianto, non fate mai da soli. Rimuoverlo sarebbe un’operazione rischiosa per voi e per chi vi sta intorno, dunque non avvicinatevi e ricordate che la sicurezza viene prima di qualsiasi cosa. Fermatevi e chiamate una ditta specializzata.

Per la provincia di Pistoia è presente la Vivarelli Costruzioni, un’azienda che lavora con operai adeguatamente protetti con apposite tute, esperti nel gestire le procedure di bonifica ed attrezzati a norma di legge per la sicurezza.

Vivarelli, che ha ottenuto l’abilitazione a norma di legge per trattare l’amianto dalla fase di rimozione a quella di smaltimento, è operativa nelle aree della provincia di Bologna e di Pistoia e in alcuni comuni dell’Appennino che fanno parte della provincia di Modena.

Nel luogo da bonificare la ditta è in grado di intervenire con un piano di lavoro che prevede le seguenti fasi:

  • Incapsulamento del materiale nocivo
  • Sigillazione in teli di polietilene debitamente etichettati
  • Rimozione in sicurezza
  • Smaltimento a norma di legge

Tutte le procedure sono eseguite in stretta osservanza dei parametri di sicurezza, solamente ad avvenuta comunicazione all’USL di competenza e dopo l’ottenimento del nulla osta dell’organo di vigilanza. Per tutti i dettagli delle operazioni, vi consigliamo di visitare il sito dell’azienda https://vivarellicostruzioni.it, che fornisce un quadro informativo sull’amianto e la descrizione particolareggiata delle fasi operative di bonifica.

Riconoscere l’amianto e avere coscienza della sua minaccia

Sapete riconoscere l’amianto? Rimanendo a distanza di sicurezza, confrontate ciò che vedete con le foto caricate sul sito di Vivarelli Costruzioni. Sarebbe utile conoscere la data di produzione dell’oggetto in questione. Se la data è anteriore al 1994, siamo ancora nell’epoca in cui l’amianto era legale, quindi avete già un buon indizio!

Se avete dei dubbi, potete comunque chiamare la ditta per un sopralluogo e, nel caso, per un preventivo di rimozione. È importante non lasciare le cose come stanno e fare qualcosa per rendere il più salubre possibile l’ambiente dove viviamo. Non solo per il nostro presente, ma anche per le generazioni che verranno dopo di noi.

Vivarelli Costruzioni srl – Bonifica amianto Pistoia
Ponte della Venturina (BO)
Uffici: via Burione, 10 Tel. 0534 60080
Magazzino edile: Via Castellina, 11 – Tel. 0534 60094

Servizio redazione articoli
Richiedi Preventivo Article Marketing
Categorie
Blogroll

CONTATTI: info@infowebpress.it