Blog di informazione e approfondimento

Coperture tetti a Ferrara: quale ditta scegliere

A tutti sarà capitato di poter seguire la costruzione di una casa dalle fondamenta come mero spettatore. Si possono osservare tutti i progressi fatti nel cantiere e stupirsi di quanto velocemente procede fintanto che si imposta la struttura dei pilastri portanti. Una scatola che giorno per giorno prende forma. Ma è soltanto quando si arriva alle coperture del tetto che si ha l’impressione di avere davanti una vera e propria casa, anche se mancano ancora i muri! Questo perché il tetto è un elemento essenziale, da cui il detto che rassicura: avere un tetto sulla testa…

Al di là dei luoghi comuni è chiara l’importanza che riveste. Se un tetto presenta delle criticità esse si rifletteranno anche sulle condizioni della struttura sottostante. Le infiltrazioni diverranno macchie di muffa su soffitti e muri, una cattiva coibentazione si tradurrà in una dispersione di calore durante la stagione invernale e in un eccesso di caldo nei mesi estivi.

Dallo stato delle coperture tetti dipendono molti elementi

Per garantirne la massima funzionalità occorre che alla buona struttura si affianchi anche la copertura più idonea. Quest’ultima, infatti, copre un ruolo che non è solo estetico ma anche pratico.

Esistono, di conseguenza, diverse tipologie di coperture tetti che vanno scelte dopo una seria valutazione di quale possa essere la più adatta caso per caso.

Se pensiamo ai tipi di tegole che si possono impiegare dobbiamo subito fare la distinzione tra quelle in pvc e quelle in laterizio, le prime risultano più resistenti ed economiche, un passo avanti dovuto al progresso tecnologico.

Poi si possono passare in rassegna i modelli di tegole che offre il mercato: portoghesi o canadesi, per esempio.

Coperture tetti con tegole portoghesi

Quelle portoghesi sono senza dubbio le più diffuse come copertura di tetti molto inclinati perché facilitano lo scorrimento della pioggia. Evitano, così, che l’acqua possa intrufolarsi al di sotto originando indesiderate muffe. Inoltre, la varietà cromatica di questi coppi è piuttosto ampia così da poter soddisfare numerose esigenze estetiche.

Coperture tetti con tegole canadesi

Per quanto riguarda le tegole canadesi si può sottolineare che rappresentano una soluzione per chi vuole contenere l’ammontare dell’investimento. Si tratta comunque di un prodotto di alta qualità ma il fatto di essere costituite da leggere lastre quadrangolari che si inchiodano direttamente sul tetto riduce il tempo per la posa e quindi anche la spesa.

Posare la copertura più adatta permette di raggiungere una condizione di isolamento termico ottimale, in questo modo si ridurranno gli sprechi di energia e le bollette saranno meno salate!

Però non si può pretendere che tutti siano degli esperti in materia, prima di decidere è pertanto consigliabile sentire il parere di addetti ai lavori qualificati a Ferrara nella ristrutturazione e rifacimento dei tetti, professionali e affidabili.

Parmeggiani snc di Cento (in provincia di Ferrara) è nel settore delle coperture tetti da molti anni, i propri collaboratori sono stati formati all’interno dell’azienda per poter garantire un servizio professionale e competente.

Per coperture tetti a Ferrara e provincia sono disponibili a sopralluoghi gratuiti per poter comprendere le esigenze del cliente e proporre le soluzioni più idonee.

Il consiglio di un esperto eviterà di sprecare tempo e risorse. Accontentarsi di prodotti di bassa qualità per cercare di risparmiare non è una mossa vincente. Meglio investire sulla qualità considerandolo un investimento oculato poiché le tegole avranno una durata maggiore.

E’ inoltre molto importante tenere conto del clima prima di fare la scelta definitiva. Le tegole in pvc, per esempio, sono particolarmente adatte per coperture tetti in zone a clima molto rigido perché svolgono piuttosto bene la funzione di mantenimento del calore.

Insomma, i fattori da valutare sono tanti e sarebbe poco lungimirante non farsi aiutare da dei professionisti esperti.
Il team di tecnici specializzati in coperture tetti di Parmeggiani snc lavora con dedizione affinché ogni cliente sia soddisfatto. D’altra parte si sa che la migliore pubblicità la fanno proprio le persone soddisfatte.

Servizio redazione articoli
Richiedi Preventivo Article Marketing
Categorie
Blogroll

CONTATTI: info@infowebpress.it