Blog di informazione e approfondimento

Software per RSA Aperta Lombardia

Gli sviluppi che si sono verificati in ambito tecnologico negli ultimi anni hanno visto un’espansione senza eguali in ogni ambito della nostra vita. Ovviamente anche le strutture socio-sanitarie hanno dovuto adattarsi, non solo al clima generale ma anche alle richieste particolarmente restrittive delle normative regionali. In particolare, in Lombardia si è dato il via alla cartella socio-sanitaria informatizzata, che senza dubbio presenta un gran numero di vantaggi per le RSA e la struttura ospedaliera stessa, ma anche per i pazienti, che vedono così ridotte le tempistiche interne per quanto riguarda la burocrazia.

Software per RSA Aperta Lombardia

Questi cambiamenti sono rilevanti soprattutto in Lombardia, dal momento che a partire dal 2014 sono stati definiti degli indicatori per quanto riguarda le strutture che decidono di inserirsi in un miglioramento della qualità dei servizi offerti.

Le necessità di queste modifiche sono essenzialmente due: da un lato, quella di rispondere ai bisogni interni ed esterni alla struttura RSA in modo più efficiente, e dall’altro quella di creare un contatto più stretto tra domanda e offerta, ovvero tra struttura e pazienti.

Così, grazie alla legge regionale 23/2015, in Lombardia sono state istituite le Agenzie di Tutela della Salute (ATS), che si occupano principalmente di prendere in carico i pazienti valutandone i bisogni e le necessità primarie, oltre a controllare i servizi che gli vengono erogati: degenza in ospedale breve o lunga, servizi a domicilio, in ambulatorio, e così via.

Software gestione ospiti: fondamentale in Lombardia

Proprio in seguito alla nascita delle singole Agenzie di Tutela della Salute, tutte le strutture sanitarie si sono dovute adeguare adottando a loro volta dei sistemi informatizzati e personalizzati per la gestione interna: così Advenias ha creato il software ePersonam, che tra le tante funzionalità permette anche di gestire le cartelle cliniche dei pazienti, evitando di reinserire ogni volta i dati necessari e dando quindi la possibilità di aggiornare la cartella ogni volta che ce n’è bisogno, rendendola costantemente aggiornata.

Software gestione ospiti e principali vantaggi

Un adeguamento di questo tipo a livello ospedaliero porta con sé una serie di vantaggi notevoli: innanzitutto, attraverso un unico software è possibile osservare la cartella clinica del paziente e seguirlo in ogni fase della sua degenza presso la struttura RSA.

Inoltre, i dati che vengono inseriti restano disponibili anche in seguito, una volta che il paziente è stato dimesso: questo rappresenta senza dubbio un vantaggio anche per i medici specialisti esterni o di base che hanno a che fare con il paziente e che così possono avere accesso alle informazioni di cui hanno bisogno.

Infine, si può stare certi della protezione dei dati sensibili e della sicurezza del software stesso, in completa osservanza al Regolamento dell’Unione Europea del 2016 che ha istituito il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).

Grazie alla professionalità e alla competenza messa a punto da Advenias attraverso il software ePersonam, la gestione interna alle strutture socio-sanitarie RSA è oggi migliorata, poiché la comunicazione tra i vari soggetti è semplificata e anche perché le varie informazioni sono sempre disponibili.

Advenias S.r.l.
Sede Operativa: Via del Lavoro, 85 – 40033 Casalecchio di Reno
Sede Legale: Via Lercaro 3, 40033 Casalecchio di Reno (BO)

Servizio redazione articoli
Richiedi Preventivo Article Marketing
Categorie
Blogroll

CONTATTI: info@infowebpress.it