Blog di informazione e approfondimento

Il listone pregiato dà valore e calore alla tua abitazione

parquet-intarsioIl parquet indica i pavimenti in legno di qualunque dimensione sia multistrato, che in massello oppure in prefinito ed in laminato. Spesso i laminati non sono compresi nella definizione di parquet, perché sono caratterizzati da un sottilissimo strato di legno oppure da un misto di segatura e colla coperto da un rivestimento che imita l’aspetto del legno. Inoltre, altrettanto spesso non viene incollato al pavimento, ma soltanto appoggiato: di conseguenza, il suono prodotto può risultare sgradevole. Per tutti questi motivi il laminato viene considerato come un falso parquet.

Uno dei prodotti migliori del settore parquet è il listone pregiato, che consente di ottenere una soluzione di pregio ed altamente confortevole negli ambienti della propria abitazione. Il parquet a listoni, come si deduce dal nome, si caratterizza per le dimensioni maggiori rispetto ad altri tipi di parquet e quindi ha un aspetto estetico migliore e più elegante. Inoltre, i listoni parquet necessitano di essere realizzati con legni di prima qualità che hanno subito lavorazioni intense e particolari. Ad esempio, sono preferiti, sia per la soluzione che permettono di adottare che per la loro qualità, il legno di olmo, di noce nero, di acero canadese, di quercia e di rovere del Nord America.

Qualunque sia il tipo di legno usato, questo proviene da foreste del Nord Europa o del Nord America, che garantiscono la riforestazione delle aree tagliate. Il legno utilizzato proviene da alberi cresciuti a basse temperature e ad alte latitudini e quindi con anelli ravvicinati (la crescita più lenta garantisce un legno più duraturo nel tempo) ed è stato sottoposto ad una stagionatura perfetta. In tal modo, si assicura che i materiali usati per il parquet a listoni siano di altissima qualità da qualunque punto di vista.

Inoltre, il parquet a listoni può essere personalizzato a seconda delle richieste e delle esigenze del cliente con disegni centrali oppure bordure. Infatti, sono proposti disegni al centro del parquet (e quindi della stanza) oppure in punti strategici, studiati in modo da dare l’impatto estetico maggiore e più elegante. Di solito, sono moduli e motivi geometrici. Un altro ornamento dei listoni a parquet sono le greche o le bordure: in questo modo, si decorerà l’intero perimetro del pavimento in maniera equilibrata ed elegante. In entrambi i casi, il parquet della nostra casa risulterà una vera opera d’arte.

Proprio a causa di queste decorazioni il prezzo del parquet a listoni può variare, a seconda del grado di finitura del rivestimento. Inoltre, il prezzo del parquet dipende dalla posa: infatti, a richiesta del cliente, questa viene effettuata da personale specializzato. In ogni caso, si garantiscono l’uso di collanti atossici ed un risultato che dura nel tempo. Inoltre, i listoni del parquet vengono sottoposti ad un trattamento di spazzolatura per far risaltare le venature del legno, anche al tatto. Nel caso il cliente desideri un effetto parquet invecchiato si effettua un trattamento di anticatura (finti tarli, effetto usato, ecc), mentre se vuole che abbia un aspetto artigianale può richiedere la piallatura a mano del legno.

Per ricevere i preventivi del parquet è sufficiente compilare il form nella pagina dedicata, inserendo tutti i dati necessari (tipo di legno desiderato, metri quadri del parquet, tipo d’uso, ecc). Un altro modo per avere preventivi del parquet è quello di rivolgersi direttamente all’azienda (sede ad Arezzo, Casentino), in modo da toccare con mano l’eccellenza delle installazioni.

Piantini snc
Via Case Sparse, 9/B – Borgo Alla Collina – 52018 Castel San Niccolò – Arezzo (AR) – Toscana – Italia
Coordinate per navigatore satellitare: Lat 43,743780, Lon 11,729716 – Via Montemignaio – Castel San Niccolò
Tel. e Fax: 0575 – 55.00.93 – Cellulare: 339 – 63.41.262 – Email:   info@parquetpiantini.it

Servizio redazione articoli
Richiedi Preventivo Article Marketing
Categorie
Blogroll

CONTATTI: info@infowebpress.it