Blog di informazione e approfondimento

Polistirolo, un solo materiale per mille utilizzi

Polistirolo Bologna

Un materiale che viene utilizzato in molti campi in quanto lavorabile e plasmabile, è il polistirolo.

Si tratta di un materiale organico economico e del tutto riciclabile, una reazione chimica che ha cambiato molti campi come l’edilizia ma anche il mondo dell’arredamento attraverso oggetti di design.

Il suo impiego nel corso degli anni si è moltiplicato per il suo costo molto basso, per ridurre imballaggi poco ‘eco friendly’, atossico, inerte perciò refrattario di batterie e muffe.

Infatti la sua composizione è formata per la maggior parte di aria la quale rimane rinchiusa in una struttura resistente.

Dunque attraverso il suo utilizzo si riducono i consumi energetici e le emissioni di CO2.

EPS e le sue modalità d’uso

I modi d’utilizzo del polistirolo espanso sono molteplici, viene per lo più utilizzato nell’ambito dell’edilizia poiché molto leggero ma nonostante questo riesce a rispondere a molte altre esigenze in varie situazioni.

La sua durata è una caratteristica che nel campo dell’edilizia è molto importante, infatti si è visto come l’eps sia in grado di mantenere una buona prestazione nel tempo, il suo invecchiamento è quindi molto lento rispetto ad altri materiali.

Presenta anche una buona resistenza a vari stimoli insistenti da parte di macchinari, sopratutto con alla compressione, deformazione, taglio e trazione.

Non solo, gli imballaggi più utilizzati sono proprio fatti di polistirolo, sotto forma di scatole, casseforme, lastre e pannelli ma anche chips o trucioli.

Per arredare le nostre case ma anche come scenografie per negozi , vetrine o stand fieristici la soluzione del polistirolo è sicuramente molto intelligente e sicura.

Polistirolo ed edilizia, quando collaborano insieme

Nel caso dell’edilizia, l’utilizzo del polistirolo è una pratica di routine.

I cappotti servono come isolanti termici e sono i migliori in commercio per qualità prezzo.

Risulta quindi ottimo anche per ridurre le dispersioni di calore ma anche acustiche della propria abitazione.

I pannelli utilizzati in questa pratica vengono adattate in base alle indicazione del cliente, affinchè le misure e lo spesso sia personalizzato, per un lavoro ottimale.

Si approfitta della leggerezza di questo materiale per alleggerire tetti e solai, allo stesso modo ci si avvale delle sue caratteristiche per costruire controsoffitti.

L’uso del polistirolo per creare i controsoffitti consente di coprire o comunque mimetizzare quelle che possono essere irregolarità o nascondere impianti che possono disturbare a livello visivo.

Imballaggi in polistirolo a prova d’urto

La ricerca di materiali sempre più ecosostenibili ci aiuta a mantener pulito e in vita il nostro mondo, senza danneggiarlo inutilmente.

Ad esempio per gli imballaggi si può evitare di utilizzare una quantità industriale di plastica.

Il polistirolo ad esempio è un materiale estremamente leggero, ma che nonostante questo tiene al sicuro la nostra merce, che si tratti di cibo o bottiglie ma anche oggetti e utensili fragili.

A questo punto le scatole di polistirolo sono ottime per trasportare prodotti delicati, per proteggerli da urti, cadute poiché è un composto elastico e piuttosto resistente.

Trattandosi di una produzione igienica al 100% , non ci dovremo più occupare dei vari batteri, muffe e umidità che potrebbero crearsi.

Per imballaggio non si intendono soltanto scatole ma anche casseformi, chips o trucioli che favoriscono e garantiscono l’integrità dei prodotti che vengono trasportati.

Usufruire di casseforme fatte di polistirolo fa si che il tempo della lavorazioni diminuisca senza però rinunciare alla sicurezza.

Possono essere monouso o riutilizzabili in quanto ogni cliente può chiedere forme e modifiche che più gli aggradano come ad esempio gli imballaggi per bottiglie di vetro di vario genere.

Possono essere progettati facendo in modo che ogni bottiglia abbia il suo scomparto fatto su misura.

Cosa vuol dire arredare con il polistirolo

Il polistirolo da un po di anni ha iniziato a far parte anche del mondo dell’arredo e del design.

Secondo vari interior designer vale la pena utilizzare il polistirolo per realizzare arredi e complementi all’avanguardia per le nostre abitazioni ma non solo.

Attraverso le sue varie caratteristiche come ad esempio la duttilità , la leggerezza e il suo basso costo si riesce a creare un ambiente unico ma soprattutto personalizzabile.

Si può utilizzare ad esempio per creare puoi, testate per i letti originali sopratutto per i bimbi, ma anche librerie e qualsiasi oggetto carino da mettere sulle mensole o come centrotavola.

Non è utile soltanto per gli interni ma grazie alla sua resistenza agli agenti atmosferici è una buon soluzione per modificare, rifare o abbellire i nostri giardini o terrazze.

Un materiale, mille impieghi

Il polistirolo è dunque un materiale dai mille impieghi, la sua forza è proprio la versatilità.

Quando si è alla ricerca di un prodotto duttile con molteplici funzionalità il poliestere è una delle possibili scelte.

Ad esempio un’azienda specializzata in polistirolo a Bologna è “NDG POLISTIROLO”, con varie soluzioni di imballaggio e ad altro vi consiglieranno ed indirizzeranno verso la scelta giusta.

Servizio redazione articoli
Richiedi Preventivo Article Marketing
Categorie
Blogroll

CONTATTI: info@infowebpress.it