Blog di informazione e approfondimento

Manutenzione pozzi artesiani a Lugo, Ravenna e provincia

Pozzi artesiani a Lugo, Ravenna e provinciaAcqua sempre pulita con la manutenzione dei pozzi artesiani a Lugo, Ravenna e provincia

La manutenzione dei pozzi artesiani, ad uso domestico, industriale o agricolo è effettuata a Lugo, Ravenna e provincia dalla Valenti Pozzi con perizia e meticolosità e garantisce lunga vita al sistema di pompaggio dell’acqua. I pozzi artesiani, se realizzati a regola d’arte, non richiedono molta manutenzione: noi garantiamo lo spurgo periodico ogni 7/8 anni comprensivo di controllo delle pompe a immersione. Lo spurgo tramite aria pressurizzata iniettata all’interno del pozzo assicura la pulizia dei pozzi intasati, compreso il fondo, utilizzando la spinta verso l’alto generata dal gettito dell’aria.

La mancanza di una seppur minima manutenzione del pozzo artesiano può diventare fonte di problemi anche di grossa entità. Un pozzo pulito e sano significa acqua priva della minima carica batteriologica che può essere fonte di contaminazioni. Sebbene l’acqua contenga naturalmente minerali, ioni metallici e calcio, una certa quantità di residui sulle pareti del pozzo e i depositi è tollerabile, ma nel tempo questi sedimenti possono diventare ricettacolo per batteri.

Performance sempre al massimo con la manutenzione pozzi artesiani a Ravenna e provincia

Il cattivo funzionamento della pompa e delle prese dell’acqua incide inoltre sulle prestazioni ottimali del pozzo artesiano stesso. Pompe mal funzionanti d’altronde si traducono in un aumento anche significativo del consumo di energia e addirittura influenzano la durata del sistema di pompaggio accorciandone la vita. Le manutenzioni al pozzo artesiano che siamo in grado di garantire servono a prevenire le perdite di energia e i problemi di prestazione del sistema.

La corretta manutenzione pozzi artesiani

Per una corretta manutenzione, e quando la capacità specifica di un pozzo diminuisce significativamente o la pompa inizia a tirare aria, è opportuno rimuovere la pompa dal pozzo. Questo serve per poter esaminare pompa e motore, il loro stato di usura e mettere in evidenza eventuali altri problemi. Riqualificare un pozzo e la falda acquifera circostante è un processo articolato che richiede la combinazione di strumenti meccanici e trattamenti chimici per i quali a Ravenna e provincia abbiamo i migliori equipaggiamenti ed un’esperienza adeguata. Le procedure di manutenzione consentono anche di accertare e rilevare eventuali piccoli problemi prima che diventino più complessi e richiedano magari sostituzioni onerose di componenti elettrici.

Per i pozzi di vecchia costruzione, Valenti Pozzi è in grado di disincrostare il rivestimento con l’ausilio di apposite spazzole metalliche, tamponi a disco e tramite pistonatura. La rimozione di gran parte dell’accumulo biologico rimosso meccanicamente aumenterà l’efficacia dei trattamenti chimici.
La pistonatura, provocando un flusso dell’acqua lungo le pareti con la pressione del pistone, permette lo scioglimento dei minerali incrostati sui rivestimenti del pozzo. I residui che finiscono sul fondo del pozzo vengono in seguito rimossi tramite pompaggio.

Ci occupiamo con la stessa professionalità della chiusura dei pozzi e la loro sigillatura a norma di legge o della nuova incamiciatura della colonna pozzo e nuovi filtri, nel caso in cui la rigenerazione del pozzo lo richieda e sia conveniente per evitare il collasso delle vecchie strutture.

Richiedi Informazioni e Preventivi su perforazione e manutenzione pozzi artesiani a Lugo, ravenna e provincia

VALENTI POZZI di Valenti Walter – Sede legale: via Sant’Andrea, 44 – 48022 Lugo (RA) – Tel./Fax 0545/.45533

One Response to Manutenzione pozzi artesiani a Lugo, Ravenna e provincia

Servizio redazione articoli
Richiedi Preventivo Article Marketing
Categorie
Blogroll

CONTATTI: info@infowebpress.it