Blog di informazione e approfondimento

In Chianti a San Casciano c’è una gelateria che punta sulla qualità

gelateria-san-casciano-chiantiLa gelateria “I Pini a San Casciano non è un semplice negozio. E’ un luogo dove rilassarsi, gustando un ottimo gelato artigianale in compagnia, in un’atmosfera familiare, dove è possibile lasciar fuori i problemi quotidiani e concedersi qualche minuto per sè.
Da 25 anni nelle colline del Chianti, i proprietari di questa gelateria non sono semplici venditori, ma degli artisti del gelato. La cortesia del personale, la qualità dei prodotti e la loro origine hanno portato la gelateria ad essere la più famosa di San Casciano in Val di Pesa, diventando famosi in tutta la zona fino a Firenze.

Tradizione di gelatai col pallino della qualità

E’ la parola d’ordine di questi artisti del gelato. Tutti i prodotti vengono preparati nel rispetto delle antiche ricette, ereditate dai genitori e dai nonni. Proprio per questo motivo, si ottiene un prodotto genuino e di altissima qualità, senza conservanti o prodotti industriali. Gli ingredienti utilizzati sono acquistati da venditori di fiducia, di stagione e originari della zona, confermando così la provenienza italiana della merce e a chilometro zero, che comporta inoltre un bassissimo impatto ambientale.

Gelati, torte, crèpes, toast, pancake per ogni occasione

Si può trovare di tutto in questa gelateria. Nulla è confezionato. Ogni prodotto esposto viene “creato” dalle sapienti mani dei proprietari, utilizzando un ingrediente segreto: la grande passione per il proprio lavoro.
I gelati sono uno dei prodotti più venduti. Rispettano la ricetta del XVI secolo, nata proprio a Firenze. Le uniche differenze con l’antica ricetta è la pastorizzazione del latte, rendendolo così sicuro per la salute. Ma sia il latte che la panna sono solamente prodotti freschi, che dalla fattoria arrivano alla gelateria, pronti per essere utilizzati. Per creare poi i vari gusti gelato, i prodotti sono tutti italiani e appena colti; il pistacchio proviene direttamente dalla Sicilia, così come la nocciola dal Piemonte.

Ma “I Pini” è famosa anche per le torte. Compleanno? Matrimonio? Torte Gelato? Anche i più esigenti troveranno il prodotto giusto. Solamente le foto fanno venire l’acquolina in bocca! E anche qui la genuinità è confermata al 100%. Le torte sono preparate nel rispetto delle norme e con prodotti sempre di qualità, ma non sono semplici torte; sono delle opere d’arte. Semplici, stravaganti, ricoperte di cioccolato, ornate con la panna, arricchite da una cascata di frutta fresca, rotonde, rettangolari, con disegni, sculture. Una sfilata di torte per tutti i gusti, anche a forma di casette o di presepe.

E poi, le crèpes! Anche per le crespelle la ricetta seguita è quella tradizionale, ma con una modifica toscana, che non prevede l’uso dell’uovo e viene chiamata tondone. Nonostante la variante, il gusto è strabiliante e soddisfano tutti i gusti, sia dolci che salate.

Infine, i toast e i pancake. Anche questi provengono dalle mani dei pasticceri, nonostante siano prodotti “importati” e fatti nostri. I toast possono essere assemblati come preferisce il cliente, dandogli un tocco personale ed originale. I pancake sono una colazione alternativa per noi italiani, mentre è come essere a casa per uno straniero che viene a visitare il Belpaese.

Quindi, in definitiva, una sosta alla gelateria “I Pini” è obbligatorio farla, assaggiando un fantastico gelato o una fetta di torta. O fare colazione o mangiare uno spuntino con una crèpes, anzi tondone, oppure prendersi un toast e passeggiare per le vie di questa fantastica cittadina nel cuore del Chianti.
I proprietari della gelateria “I Pini” hanno preso le parole di Oscar Wilde “Ho dei gusti semplicissimi; mi accontento sempre del meglio.” e ne hanno fatto il loro motto. Perché qui si trova solo ed esclusivamente il meglio.

Gelateria I Pini via Machiavelli, 49 San Casciano Val di Pesa (Firenze) Italy – Tel. +39.334.226.7397

Servizio redazione articoli
Richiedi Preventivo Article Marketing
Categorie
Blogroll

CONTATTI: info@infowebpress.it